Come assumere

E' semplice assumere i semi di chia, infatti possono essere aggiunti a crudo oppure cotti assieme a cibi e bevande. I semi di chia possono essere aggiunti su insalate, yogurth, bevande, frullati di frutta, frappè proteici, gelato ed anche su cibi da cuocere come pane, piadine, torte, dolci.




Si consiglia di iniziare ad assumere i semi di chia con quantità modeste (10 gr. giornalieri pari a 1-2 cucchiai da cucina) e progressivamente incrementare le quantità in funzione della quota di fibre già presenti nel proprio piano alimentare fino ad arrivare a max. 25-30 gr. di fibre/die.

Da tenere presente che gli effetti delle fibre sull’intestino variano da soggetto a soggetto in base al proprio stato di salute ed alla propria abitudine a consumare fibre.

Nel caso della chia un quantitativo troppo elevato può portare a formazione di gas intestinali, in tal caso ridurre la quota e concedersi tempo prima di incrementare nuovamente.

Dato che i semi di chia assorbono acqua fino ad 8 volte il loro peso, si raccomanda di accompagnare sempre con abbondante quantità di liquidi (1 bicchiere ogni 1 cucchiaio da cucina di semi di chia).

Se lasciati in un liquido i semi di chia in poco tempo formano un gel benefico e insapore.



Inoltre aggiunti a brodi e minestre, diventando gel, hanno una funzione di addensante.



I semi di Chia si conservano come un comune alimento in luogo fresco, al riparo da fonti di luce e calore. In questo modo i semi non irrancidiscono.