Per dimagrire

La Chia per aiutare durante regimi ipo-calorici a scopo dimagrante






Il seme della chia può essere di enorme aiuto a chi è in regime alimentare ipocalorico con l’obbiettivo di dimagrire.

Uno dei maggiori problemi in chi segue una dieta con ridotte calorie sono gli attacchi di fame tra un pasto e l’altro, che spesso porta il soggetto a “cedere” a qualche tentazione.

Assumere della chia in abbondante liquido (acqua, succhi frutta naturali, the, sali minerali…)  dona un gel formato dalla parte insolubile delle fibre che oltre a dare una sensazione di riempimento dello stomaco attenuando la fame, mantiene la glicemia stabile permettendo così di attingere energia dagli acidi grassi presenti nel flusso sanguigno.

Allo stesso tempo la chia fornisce importanti elementi nutritivi (aminoacidi essenziali, minerali e vitamine) coadiuvanti il periodo di ristrettezza alimentare.

I carboidrati presenti nella chia sono costituiti prevalentemente dalle fibre, per cui i processi digestivi necessari hanno una richiesta energetica superiore alle calorie cedute.

Altro fattore da tenere in considerazione è che durante regimi alimentari dimagranti si hanno spesso problemi di costipazione e irregolarità intestinale, mentre assumendo la chia (sempre accompagnata da abbondante liquido) grazie all’alto contenuto di fibre si ha un effetto normalizzante e addirittura benefico per l’intestino in quanto le fibre della chia (a differenza di altre) sono “dolci e morbide” con i villi intestinali.

I semi di chia possono essere aggiunti su insalate, yogurth, bevande, frullati di frutta, frappè proteici.

Si raccomanda di iniziare con quantitativi moderati per verificare la propria tollerabilità alle fibre e secondo le abitudini del proprio intestino e poi gradualmente incrementare le quantità sempre secondo il proprio piano alimentare e secondo le indicazioni del medico dietista.